Giardino: vantaggi e svantaggi

 

Il giardino è uno degli elementi più richiesti nelle ricerche di una nuova casa, vediamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

 

VANTAGGI

  • Animali domestici: avere un giardino offre la possibilità di svago al nostro amico a quattrozampe, che potrà godere di uno spazio all’aria aperta sicuramente più adatto alle sue esigenze rispetto ad un piccolo appartamento.
  • Bambini: un giardino permette di avere uno spazio per uno scivolo, un’altalena e/o una casetta, per creare un’area per i componenti più piccoli della famiglia.
  • Relax e vita sociale: un giardino abbastanza ampio ti permette di poter organizzare eventi con amici e parenti, arredando e decorando lo spazio per creare la giusta atmosfera; ma anche un giardino dalla metratura più limitata regala la possibilità di rilassarti all’aria aperta, magari leggendo un buon libro.
  • Giardinaggio: pollice verde? Potresti ricavare un piccolo orto nel tuo giardino per coltivare piante aromatiche, qualche verdura, e piantare fiori colorati.
  • Valore dell’immobile: mediamente, una casa con giardino ha un valore di mercato maggiore rispetto ad un immobile simile ma senza questa pertinenza. Se si considera una futura vendita, potrebbe rappresentare un vantaggio competitivo sul mercato.

SVANTAGGI

  • Manutenzione: una manutenzione periodica e corretta permette di poter godere a pieno di un giardino. Falciare, potare, curare piante e fiori, sono attività non propriamente leggere ma essenziali e da fare periodicamente, spesso in alcuni mesi dell’anno. Dovrai anche preoccuparti di pulire grondaie e pluviali dalle foglie degli alberi in autunno, costringendoti a salire su scale.
  • Costi: in riferimento alla manutenzione a cui abbiamo appena fatto cenno, oltre allo sforzo fisico, bisogna considerare anche quello economico. Le attrezzature per la cura del giardino spesso non sono molte economiche, ma non potrai evitare di acquistarle. Inoltre, laddove tu decidessi di stipulare un’assicurazione sulla casa, la presenza del giardino potrebbe tradursi in premi annui più elevati, dati i maggiori rischi.
  • Meteo: in estate il giardino offre uno spazio dove poter trascorrere del tempo all’aria aperta, ma per buona parte dell’anno è solo un luogo semiabbandonato, nel quale recarsi per i lavori di pulizia e manutenzione. In autunno e inverno le continue piogge, il vento e i temporali possono causare molti danni al tuo giardino, con conseguenti costi di riparazione da sostenere.
  • Posizione: fatte le dovute eccezioni, è difficile trovare una casa con giardino nella zona centrale della città. Questo vuol dire che per vivere in una casa con giardino dovrai accettare di trasferirti nelle zone più periferiche o in provincia, lontano magari dal tuo posto di lavoro o da altri servizi per te essenziali.
CONCLUSIONI

Scegliere di vivere in una casa con giardino ha senza dubbio dei vantaggi, soprattutto per le famiglie con bambini o per chi ha animali domestici, ma richiede attenzione, cura e tempo.

Valuta bene i pro e i contro. Tu scegli e noi ti accompagniamo nella ricerca!

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Torna in alto